Ripopolamento

Ripopolamento, vigneto Canelle alto

di Simona Suardi, III anno di Scultura (A.A. 2021/22)

Simona Suardi ritratto

Sono Simona Suardi e attualmente frequento il corso di Scultura presso l’Accademia di Brescia, SantaGiulia.
Vivo in un piccolo paesino della campagna bergamasca e questo ha influito molto sulla mia visione delle cose. Artisticamente mi interessa rappresentare la semplicità della natura.

Ho partecipato a diversi bandi di concorso per la progettazione di installazioni (Chiostro di Santa Marta, BG), realizzazione di opere pittoriche (Comuni di Martinengo e Romano, BG) e scultoree (Cavernago, BG). Ho recentemente vinto una borsa di studio per uno stage presso i Musei Vaticani.

– Simona Suardi

Concept dell’opera Ripopolamento

L’opera Ripopolamento si lega al concetto di ‘accrescimento della fauna’ che si sta verificando in alcuni dei territori di proprietà dell’Azienda viti vinicola Ca’ del Bosco, per la quale è pensato questo progetto. 

Nei terreni “franciacortini” è stato riscontrato e registrato l’aumento della presenza di alcune tipologie di insetti: questo evento è desiderato e reso possibile grazie alla particolare attenzione nei confronti della preservazione dell’ambiente che l’azienda persegue cercando di limitarne anche l’impatto che l’insetto stesso (in grandi quantità) si ritrova ad avere sui terreni di sua proprietà.

Nell’opera sono stati inseriti degli insetti base che potessero simboleggiare l’idea di fondo.


Bozzetto del progetto

Bozzetto di "Ripopolamento" di Simona Suardi
Bozzetto per la realizzazione dell’opera “Ripopolamento” di Simona Suardi

Work in progress


Raggiungi il totem al vigneto Canelle Alto