Accademia di Belle arti di Brescia SantaGiulia


atrio-accademia

L’università dei creativi, digitali e non.

L’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia è parte integrante del sistema pubblico dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) afferente al Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). È tra le prime Accademie italiane ad aver recepito i D.M. 03/07/2009 n. 89 – D.M. 30/09/09 n. 123 che hanno ristrutturato radicalmente il sistema formativo delle Accademie statali e legalmente riconosciute.

L’Accademia SantaGiulia è l’università che mette al primo posto lo sbocco professionale degli studenti.

L’Accademia punta a saldare le competenze artistiche tradizionali con lo sviluppo delle nuove tecnologie digitali. È infatti animata da un’intensa interazione col mondo professionale e punta a valorizzare le abilità di studenti capaci e intraprendenti, preparandoli a compiti di responsabilità legati ai profili delle nuove professioni artistiche introdotte dall’innovazione tecnica e tecnologica.

Lo studio della comunicazione visiva destinato alle aziende e istituzioni e finalizzato alla promozione e alla vendita di prodotti e servizi è uno degli aspetti sui quali si concentra l’offerta formativa dell’Accademia SantaGiulia. Un’altra delle competenze sulle quali si focalizza la proposta didattica è lo studio e la progettazione di luoghi e spazi destinati ad usi eterogenei. Il puro aspetto artistico ritorna inoltre preponderante con le opere contemporanee, pittoriche, scultoree, installative e performative, realizzate dagli studenti delle discipline visive e plastiche, per committenti pubblici e privati.