Inside

Inside, vigneto Ginepro

di Luana Bigoni, II anno del biennio specialistico di Decorazione Artistica (A.A. 2021/22)

Luana Bigoni

Durante il mio percorso artistico ho maturato uno stile del tutto personale, prediligendo per lo più la tecnica del carboncino, materiale con cui sono riuscita maggiormente ad esprimermi.
Ho acquisito, durante gli anni accademici, la capacità di riprodurre svariate tecniche decorative che mi hanno permesso di crescere professionalmente e di unire il mio stile un po’ “oscuro”(dark) all’arte.

– Luana Bigoni

Concept dell’opera Inside

Ho riflettuto sui vari aspetti del territorio della Franciacorta. In particolare mi sono soffermata sui molteplici alveari che si possono distinguere nell’ambiente.

La struttura di Inside è completamente in ferro e prende in considerazione la modularità delle varie celle di un alveare tipico, riproducendone la forma.
Esteticamente l’opera inserita nel totem si presenta come una lastra di metallo di 100×70 cm che diventa uno scatolato simmetrico a forma di nido d’ape.
Ho creato successivamente i contenitori con la forma delle celle che ho inserito ad ogni cella della lastra di metallo, con una saldatura.
Al loro interno i contenitori sono caratterizzati dalla presenza di vari elementi vegetali che richiamano il territorio franciacortino, l’Azienda Ca’ del Bosco e i vigneti: rami caduti, sassolini, erba, muschio, foglie, tralci di vite, terra…

Il progetto, nel complesso, prevede che l’opera ultimata abbia 9 celle riempite e le restanti vuote: tutte le celle che formano Inside sono disposte in modo da creare profondità e tridimensionalità.


Bozzetti del progetto


Work in progress


Raggiungi il totem al vigneto Ginepro